mercoledì 4 febbraio 2009

Grande invalido

Il grande invalido io me lo tengo stretto
lui sta con me financo in gabinetto.
Ci gioco, lo accudisco, anche lo vizio
pensando al bel suo assegno vitalizio

Gli dico: “zietto mi ricordi” ?
lui resta zitto, come parlare ai sordi.
Gli dico son io il tuo nipotino,
lui spacca in quattro il mio telefonino.

Oppur gli dico: “...zio, son qui, mi senti...” ?
Mi da una gran testata spacca denti.
Quando mia moglie vede, il canterano,
la mano le allunga là, sul deretano.

A volte vorrei defenestrarlo,
gettarlo giù dal fabbricato,
vederlo spiaccicato sul selciato,
scender felice in piazza a calpestarlo

ma poi ripenso che no, non è morale
dilapidare un assegno nazionale
e porto il mio zietto dal dottore
nella speranza che gli si blocchi il cuore.

Ripenso quindi triste al fatal giorno
che zio dovrà partir senza ritorno
in chiesa piangerò con contrizione
gridando: “...oggi è volata in cielo una pensione...”

Vincenzo Cordovana

06.01.2007

Nessun commento:

Creative Commons License
Varietà by Vincenzo Cordovana is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.