lunedì 7 settembre 2009

Momo vi vede



"...Si erano da poco dissolti i manifesti elettorali ed ecco comparire una scritta, ben più inquietante del volto del candidato a primo cittadino..."


Oibò! E cosa è mai questa scritta. "Momo vi vede"? E chi è Momo? Forse è il diminutivo di un qualsiasi nome con diverse emme. Ma se così, se Momo è un qualsi libero cittadino, come fa a vederci? Forse dispone di un potente binocolo e ci osserva dai palazzi qui vicino. In questo caso la frase “Momo vi vede” sarebbe da intendersi non nel senso di un assoluto e costante controllo ma descriverebbe una capacità di osservazione limitata al campo visivo e quindi Momo non ci vedrebbe più se voltassimo l'angolo (in questo momento sarei dentro il raggio d'azione di Momo appostato da qualche parte).
Oppure Momo non esiste e vale quanto il Sarchiapone di Walter Chiari. Sarebbe quindi una burla che però otterrebbe il risultato di insinuare in noi, subdolamente, il timore per l'esistenza di una non meglio definita "entità" capace di esercitare un minaccioso ed ubiquo controllo (Momo vi vede e quindi attenti a quello che fate, non potete fuggire all'occhio di Momo)
Oppure, oppure (e qua farò un bel salto) Momo appartiene al trascendente ed è veramente il farsi nome e tabellone del “Guardone originale”, il “Momo Supremo” che sempre è stato e sempre è.
Ma anche in questo caso non ci siamo. “Momo vi vede”, ingiunge il cartellone. Embè? E dopo che mi vede che cosa può accadere? La frase è incompleta ed andrebbe completata con un qualche riferimento normativo (Momo vi vede perchè vuole vedere se trasgredite questo o quello etc.). Ed anche se così fosse e non rispettassi la regola che cosa mi accadrebbe? Il cartellone nulla lascia trasparire.
Ed allora? E se Momo (trascendente o immanente che sia) si limitasse a vedere per il puro piacere di vedere e vedendoci si rallegrasse nel ritrovarci? In questo caso la frase potrebbe essere interpretata nel senso che Momo ama vederci e rivederci, è felice di ciò e ce lo vuole semplicemente comunicare.

Viviam le nostre vite come ci pare e piace, Momo ci vede e forse si compiace.

07/09/2009

Vincenzo Cordovana

Nessun commento:

Creative Commons License
Varietà by Vincenzo Cordovana is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.