venerdì 27 novembre 2009

Guerra totale in salotto


Mi accomodo in salotto, accendo la televisione, mi sintonizzo sul telegiornale. Le notizie scorrono preoccupanti. Istintivamente cambio canale e mi imbatto in un incontro di Wrestling. Cerco di sfuggire anche a questa teleproposta, abbasso gli occhi e sul pavimento e trovo un reperto a dir poco inquietante......

Undertacher, Curt Angle, Tre John Cena, Ray Mysterio, Goku (il gigante), Edge, JBL, Booker T, Shelton Benjamin

Ehilà! Guarda un pò cosa mi ritrovo in casa.
Un gruppo di irriducibili eroi che aggrovigliati cercano in ogni modo di sopraffarsi.
Non sapevo che in salotto si fosse scatenata la guerra totale ad opera di questi lillipuziani.
Tutti contro tutti, è questa l'unica consegna di questo conflitto che non saprei nemmeno se definirlo tale. Infatti nella mia idea romantica di belligeranza c'è un buono (noi) ed un cattivo (loro), ma in questo caso ogni riferimento è totalmente destrutturato, questi lottano ferocemente e la lotta e la sopraffazione sembrano essere fini a se stesse.
L'obiettivo della guerra è la guerra stessa
Gli stessi eroici personaggi in un altro contesto e nell'ambito di un confronto strutturato (sono quasi tutti dei Wrestler) avrebbero dato la parvenza di combattere per un obiettivo condivisibile (il titolo, la gloria, il compenso) ma quanto vedo nel mio salotto mi fa capire che tutto ciò è soltanto un finto motivo, un pretesto.
Non appena vengono lasciati liberi questi si scagliano l'uno contro l'altro cercando di annientarsi, di spezzettarsi, di demolirsi. Sorretti da una mostruosa e sovrumana volontà di distruggersi, come se a combattere non fossero loro, sono essi stessi preda di altrui volontà assassine.
In loro sembrerebbe operare l'oscuro volere di un misterioso Signore della Morte.
Alcuni sembrano addirittura avere perso la loro identità come se ad essere comandata non fosse l'intera persona ma i loro singoli arti, che risultano ancora capaci di offendere anche se staccati dal resto del corpo. Ed infatti alcuni di loro non hanno più neanche la testa ma nonostante ciò continuano a lottare sebbene privati di ogni consapevolezza.
Credo proprio che un Signore della Guerra si sia impossessato di loro e li induca alla distruzione totale.
Il mitico eroe John Cena, l'eroe in prima fila con le braghe scure, è presente in tre alter ego ma anche lui, che forse non è più lui, non si rende nemmeno conto che nel combattere contro gli altri combatte anche contro se stesso.
Credo che John Cena sia stato appena decapitato ad opera di un misconosciuto se stesso, privo anch'esso di testa, di braccia e di speranza

27 novembre 2009
Vincenzo Cordovana

Nessun commento:

Creative Commons License
Varietà by Vincenzo Cordovana is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.